Scuola1024x576.jpg

Dipartimento Formazione

FORMAZIONE AREA FINANZIARIA

e-King Team Italia S.r.l.

FORMAZIONE PERMANENTE

(Corso non Formale di Alta formazione nel Trading e nell’Educazione finanziaria)

La Legge n. 92/2012 sulla riforma del mercato del lavoro ha fornito per la prima volta una definizione formale del concetto di apprendimento permanente: “per apprendimento permanente si intende qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale”. Per apprendimento non formale si intende quello caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi formali, in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale e nelle imprese.

Si può quindi affermare che L’apprendimento non formale è una forma di apprendimento programmata ma, a differenza della formazione formale, gli obiettivi non sono definiti esternamente da un’istituzione, ma dal formatore o dall’azienda, mentre la partecipazione dello studente è volontaria.

La e-King Team Italia S.r.l., in tale contesto svolge attività quale società privata, forma Professionisti, dell’Educazione e del Trading Finanziario, attraverso uno Schema Tecnico Formativo Programmato ed elaborato dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’ Associazione Professionale E-KingTeam International.

Il Corso rientra nella sfera dei corsi di Alta formazione non formale e di eccellenza nel settore a livello mondiale, fornisce agli aspiranti e hai neo Professionisti, le Competenze, le abilità e le Conoscenze a 360° necessarie per esercitare la Professione con un elevato standard e bagaglio culturale.

e-King Team Italia S.r.l. intende per Professionista (in riferimento alle competenze e abilità) che lo stesso, sia in grado di svolgere le mansioni professionali proprie delle Figure e Profili professionali:

Lo schema Tecnico formativo e Proprietario, si articola in 420 ore di studio Pratico e Teorico.

e-King Team Italia rilascerà a fine corso una Dichiarazione su carta intesta aziendale, contenente i dati necessari per l’accesso all’esame finale presso la Commissione Tecnico Scientifica dell’Associazione.

Il Professionista si inserisce nella sfera delle attività Professionali non regolamentate, ma disciplinate dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4, particolare riferimento agli art. 2,3,4, 5, 7 e 8.

INFORMATIVA GENERALE


PROFILI PROFESSIONALI
Il Professionista che opera nel Trading Finanziario, si suddivide in diversi livelli e mansioni professionali e conseguenti Profili e Figure Professionali, in base ai compiti svolti dai professionisti e alle competenze e abilità che gli stessi hanno maturato nel tempo.
Tali figure si rilevano in crescendo partendo dalla figura fondamentale del Professionista Trader e Analista finanziario fino ai seguenti differenti Profili professionali:
1- Trader e Analista finanziario;
2- Tecnico del Controllo Qualità, Conformità ed Ispezione dei software di accesso ai mercati finanziari;
3- Esperto dell’Educazione e del Trading finanziario in assenza di Speciali competenze:
4- Esperto dell’Educazione e del Trading finanziario con il possesso di Speciali competenze;
Tali Figure necessitano di upgrade tra Profili e livelli tecnici. Anche per la figura del Tecnico del Controllo Qualità, Conformità ed Ispezione dei software di accesso ai mercati finanziari è necessario che ciò avvenga attraverso upgrade dalla figura fondamentale del Professionista Trader e analista finanziario, così come le figure dell’Esperto con o in assenza di speciali competenze necessita upgrade dalla figura fondamentale.
I Profili Professionali esercitano la Professione con riferimento a due specifiche Leggi dello Stato la Legge 4/2013 e il D.lgs 109/2013 Ministero Giustizia e la /2013.
Con il D.lgs 109/2013 Ministero Giustizia vengono introdotti sia la nuova categoria settoriale degli Esperti “Borse e Titoli”, che identificate le speciali competenze dell’Esperto.
Seppure la Legge 4/2013 stabilisce che l’esercizio della Professione può avvenire senza obbligo d’iscrizione ad un’associazione professionale non regolamentata, nello specifico settore, le competenze e abilità dei Professionisti con elevati standard, possono essere acquisite solo attraverso attività formativa continua (Permanente) mirata, propria delle associazioni professionali, infatti anche il D.lgs 109/2013 Min. Giustizia che detiene l’Albo dei CTU presso i Tribunali (Esperto iscritto all’Albo CTU, Massima figura dell’Esperto riconosciuto tale dall’organismo di Giustizia dello Stato italiano e dai corrispondenti organismi sul livello Europeo ed internazionale, che esercita la professione in una delle tante categorie dell’Albo, sancisce in assenza della categoria, nel caso dei Profili già menzionati è la categoria “Borse e Titoli”, chiarisce che se presso il Ruolo della Camera di Commercio non è stata istituita la categoria, che il richiedente l’iscrizione all’Albo CTU sia iscritto ad una associazione professionale di settore specifico che emette attestazioni iscritta nell’Elenco MIMIT (Legge 4/2013), tra le varie competenze è richiesta oltre la formazione continua, l’acquisizione di speciali competenze, tutte documentabili e l’eventuale possesso di Certificazione UNI (in fase di normazione).
L’iscrizione all’Albo rappresenta quindi per il Professionista la figura apice della professione.

Le figure Professionali e le mansioni dei Professionisti:
1) Trader e Analista Finanziario Professionale su piattaforme (software) di Trading online, con conto professionale/aziendale e leva finanziaria Tutelata e non Tutelata:
Il Trader e Analista Finanziario Professionale, svolge attività di Trading online su conti retail oppure Professionali anche con alta leva finanziaria, svolge un’analisi Tecnica professionale ed elabora strategie operative ed acquisisce un’ampia capacità professionale sull’uso delle Piattaforme online dei Mercati.
2) Tecnico del Controllo Qualità, Conformità ed Ispezione dei software di accesso ai mercati finanziari
Il Tecnico del Controllo svolge attività di Controllo Qualità dei Software di accesso ai Mercati finanziari;
Controllo Difetti di Produzione, Ispezione per conformità agli standard del Produttore e alle dichiarazioni su sito internet del Cliente con rilascio dichiarazione di conformità del software.
I Professionisti a seguire svolgono attività in contesti differenti, si dividono in Professionisti con speciali competenze Rif. (D.lgs 109 del 4 agosto 2023 Ministero Giustizia e iscrivibilità all’Albo dei CTU Consulenza Tecnica d’Ufficio ausiliario del Giudice e Professionisti senza speciali competenze rif. Legge 4/2013, CTP Consulenza Tecnica di Parte in contesti Privati. Si tratta delle figure del Trader Finanziario Esperto nella redazione di Perizie/Stime, Esperto insegnante di Educazione e Trading Finanziario con o senza speciali competenze.
3) Esperto dell’Educazione e del Trading finanziario in assenza di Speciali competenze, Svolge attività nell’area Giuridica su incarico del Giudice, ed Educativa e formativa in qualità di Esperto in corsi dal livello minimo al più alto livello educativo e formativo, sia attraverso soggetti Pubblici che Privati o in Proprio.
4) Esperto dell’Educazione e del Trading finanziario con il possesso di Speciali competenze, svolge le medesime attività della figura precedente, ma non può svolgere attività quale ausiliario del Giudice poiché non possiede le speciali competenze richieste dalla legge.
Tali Figure professionali esercitano la loro attività nelle seguenti aree socio economiche:

  • Mercati Finanziari online (Negoziazione e Controllo qualità);
  • Giuridica (Perizie e Stime);
  • Educazione e Formazione (Area finanziaria).

PROFESSIONISTI DI BORSE, NEGOZIAZIONE E TITOLI DEI MERCATI FINANZIARI IN ATTIVITA’ DI TRADING ONLINE E DI AREA VASTA FINANANZIARIA.
Attività professionali non regolamentate Legge 4/2013
1- Trader e Analista Finanziario Professionale;
2- Tecnico del Controllo Qualità, Conformità ed Ispezione dei software di accesso ai mercati finanziari;
3- Trader Finanziario Esperto nella redazione di Perizie/Stime senza le speciali competenze previste dalla Legge e insegnante di materie finanziarie.
4- Trader Finanziario Esperto nella redazione di Perizie/Stime con le speciali competenze previste dalla Legge e insegnante di materie finanziarie.


REQUISITI DI CONOSCENZA, ABILITA’, AUTONOMIA E RESPONSABILITA’


Trader E Analista Finanziario Professionale
COMPITI PER TRADER PROFESSIONISTA
1- Il Trader e Analista Finanziario Professionale, svolge attività di Trading online su conti retail oppure Professionali;
2- Attività ausiliarie svolte sulle Piattaforme online con conti Retail e Professionali (Monitoraggio ed esecuzione di direttive impartite dai Clienti);
3- Analisi finanziaria Professionale degli asset dei Mercati finanziari.
ABILITA’
1- Utilizzo e Conoscenza professionale dei software di negoziazione dei Mercati finanziari;
2- Capacità di svolgere attività di negoziazione nei Mercati finanziari online;
3- Conoscenza dei rischi e abilità nell’attuazione di misure di contrasto adottabili per ridurre gli stessi, sia economici che per la salute dei Professionisti.
REQUISITI MINIMI ESSENZIALI E DI CONOSCENZE
1- Possesso della maggiore età;
2- Titolo di Studio: Licenza scuola media inferiore + biennio scuola secondaria;
3- Frequenza di un Corso specifico di formazione con scheda tecnica dello stesso fondata sull’acquisizione di competenze e abilità proprie del Professionista, tenuto da soggetti Pubblici o da Associazioni professionali dello specifico settore, iscritte nell’Elenco delle Associazioni Professionali che emettono attestazioni tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (https://dati.mise.gov.it/images/trasparenza/associazioniprofessionali/680/ALL.5%20REGIONE%20FRIULI-VENEZIA%20GIULIA_signed.pdf ).
AUTONOMIA E RESPONSABILITA’
1- Capacità di esercitare l’attività Professionale con autonomia e responsabilità.

Tecnico del Controllo Qualità, Conformità ed Ispezione dei software di accesso ai mercati finanziari;
COMPITI PER IL PROFESSIONISTA
1- Controllo della Qualità e della Conformità dei software di negoziazione;
2- Ispezione e mantenimento degli standard dei software di negoziazione.
ABILITA’
1- Capacità di effettuare il controllo della qualità e conformità dei software di negoziazione in relazione agli standard del produttore, di connessione e alle dichiarazioni dell’intermediario finanziario;
2- Ispezione e mantenimento di elevati standard dei software di negoziazione forniti ai clienti dagli
intermediari finanziari.
REQUISITI MINIMI ESSENZIALI E DI CONOSCENZE
1- Possesso della maggiore età;
2- Titolo di Studio: Licenza scuola media inferiore + biennio scuola secondaria;
3- Frequenza di un Corso specifico di formazione con scheda tecnica dello stesso fondata sull’acquisizione di competenze e abilità proprie del Professionista, tenuto da soggetti Pubblici o da Associazioni professionali dello specifico settore, iscritte nell’Elenco delle Associazioni Professionali che emettono attestazioni tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
4- Possesso Certificazione del Trader e Analista Finanziario Professionale (Upgrade).
AUTONOMIA E RESPONSABILITA’
1- Capacità di esercitare l’attività Professionale con autonomia e responsabilità.

Esperto dell’Educazione e del Trading finanziario in assenza di Speciali competenze
COMPITI PER IL PROFESSIONISTA ESPERTO
1- Il Trader Finanziario Esperto nella redazione di Perizie/Stime senza il possesso delle speciali competenze di cui al Dlgs n. 109 del 04 agosto2023 del Ministero della Giustizia;
2- Redige Relazioni tecniche nell’area dell’educazione e nel trading finanziario su mandato del Cliente (Consumatore o legale difensore dello stesso);
3- Svolge Relazioni tecnico professionali sugli asset del Mercato finanziario;
4- In qualità di Esperto svolge attività di insegnamento nelle materie Finanziarie.
ABILITA’
1- Conoscenza approfondita della negoziazione online su software dei Mercati finanziari;
2- Capacità di redigere Relazioni tecniche professionali sugli asset dei Mercati finanziari;
3- Capacità di redigere Relazioni tecniche in materia del risarcimento danni;
4- Capacità di redigere elaborati contabili per la quantificazione economica dei danni.
5- Capacità quale esperto di insegnare la Materia dell’Educazione e del Trading finanziario, presso soggetti pubblici o privati e di realizzare format di corsi nelle aree di competenza;
6- Capacità di redigere Teaching Plan dell’attività di insegnamento.
REQUISITI MINIMI ESSENZIALI E DI CONOSCENZE
1- Possesso della maggiore età;
2- Titolo di Studio: Licenza scuola media inferiore + biennio scuola secondaria;
3- Frequenza di un Corso specifico di formazione con scheda tecnica dello stesso fondata sull’acquisizione di competenze e abilità proprie del Professionista, tenuto da soggetti Pubblici o da Associazioni professionali dello specifico settore, iscritte nell’Elenco delle Associazioni Professionali che emettono attestazioni tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
4- Possesso Certificazione del Trader e Analista Finanziario Professionale (Upgrade).
AUTONOMIA E RESPONSABILITA’
1- Capacità di esercitare l’attività Professionale con autonomia e responsabilità.

Esperto dell’Educazione e del Trading finanziario con il possesso di Speciali competenze
COMPITI PER IL PROFESSIONISTA ESPERTO
1- Il Trader Finanziario Esperto nella redazione di Perizie/Stime con il possesso delle speciali competenze di cui al Dlgs n. 109, art. 4, comma 5, lettere b) e c), del 04 agosto 2023 del Ministero della Giustizia;
2- Redige Relazioni tecniche per il risarcimento dei danni nell’area dell’educazione e nel trading finanziario su mandato del Giudice;
3- Svolge Relazioni tecnico professionali sugli asset del Mercato finanziario;
4- In qualità di Esperto svolge attività di insegnamento nelle materie Finanziarie;
ABILITA’
1- Conoscenza approfondita della negoziazione online su software dei Mercati finanziari;
2- Capacità di redigere Relazioni tecniche professionali sugli asset dei Mercati finanziari;
3- Capacità di redigere Relazioni tecniche in materia del risarcimento danni;
4- Capacità di redigere elaborati contabili per la quantificazione economica dei danni.
5- Capacità quale esperto di insegnare la Materia dell’Educazione e del Trading finanziario, presso soggetti pubblici o privati e di realizzare format di corsi nelle aree di competenza;
6- Capacità di redigere Teaching Plan dell’attività di insegnamento.
REQUISITI MINIMI ESSENZIALI E DI CONOSCENZE
1- Possesso della maggiore età;
2- Titolo di Studio: Licenza scuola media inferiore + biennio scuola secondaria;
3- Frequenza di un Corso specifico di formazione con scheda tecnica dello stesso fondata sull’acquisizione di competenze e abilità proprie del Professionista, tenuto da soggetti Pubblici o da Associazioni professionali dello specifico settore, iscritte nell’Elenco delle Associazioni Professionali che emettono attestazioni tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
4- Possesso delle speciali competenze di cui al D.lgs 109 del 04 agosto 2023 Ministero Giustizia.
AUTONOMIA E RESPONSABILITA’
1- Capacità di esercitare l’attività Professionale con autonomia e responsabilità.

ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE E CONTESTO LAVORATIVO
Rif. Legge 4/2013 D.lgs 109 del 04 agosto 2023 Ministero della Giustizia
LAVORO AUTONOMO
L’ Agenzia delle Entrate ha Comunicato che il Codice Ateco utilizzabile dai professionisti è il 74.90.99.
La professione è esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente (Legge 4/2013 art. 1 comma 5).
L’esercizio della Professione può avvenire senza l’iscrizione all’associazione professionale ad eccezione per quanto previsto dal D.gls 109 del 04 agosto Min. Giustizia.
Le Competenze professionali (Formazione permanente) gli aggiornamenti tecnici obbligatori, sono acquisibili presso le associazioni professionali che emettono attestazioni e che sono iscritte in apposito Elenco tenuto dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (Legge 4/2013).
L’Esercizio della Professione quale ausiliario del Giudice può avvenire esclusivamente mediante iscrizione all’Albo dei CTU presso i Tribunali della giurisdizione competente, la categoria di riferimento è “Borse e Titoli”. Ai fini dell’iscrizione all’Albo è necessaria l’iscrizione all’associazione professionale e l’acquisizione delle speciali competenze, oltre la formazione nella Mediazione e gli ulteriori requisiti stabiliti dal D.lgs 109 del 04 agosto 2023 Ministero della Giustizia. L’esercizio della Professione su mandato del Cliente Privato o suo legale di fiducia è libero (Legge 4/2013).
LAVORO SUBORDINATO
Le imprese possono assumere Professionisti per lo svolgimento delle specifiche mansioni professionali.
Per quanto attiene il lavoro subordinato o con contratto d’opera professionale, per quanto attiene l’attività di Trading online, la stessa deve essere svolta su specifiche direttive del datore di lavoro, Amministratore o suo Delegato. La redazione di Piani d’investimento ad alto rischio nel Trading online, la Consulenza e l’attuazione operativa di specifiche indicazioni del datore di lavoro o suo delegato sono mansioni del Professionista.

ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE E-KINGTEAM INTERNATIONAL
L’Iscrizione all’associazione professionale in categoria (A – Aspiranti) per ottenere le competenze e le abilità professionali per l’esercizio dell’attività professionale con alti standard qualitativi avviene scaricando e compilando il modulo d’iscrizione al seguente link: https://ekingteaminternational.eu/iscrizione-e-prerequisiti
Il modulo va inviato alla seguente email: presidente@ekingteaminternational.com unitamente alla copia del versamento della quota annuale d’iscrizione di euro 120,00 e alla copia del documento d’Identità e del Codice fiscale.
I prerequisiti sono:

  1. Possesso maggiore età;
  2. Licenza scuola media inferiore + biennio scuola superiore;
  3. Prova d’iscrizione al Corso formativo di “SCIENZE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA E DELLA NEGOZIAZIONE NEI MERCATI FINANZIARI ONLINE”, link: https://ekingteam.com/ .
    GLI STEP PER L’ASPIRANTE:
    l’aspirante per essere considerato tale deve inviare all’associazione la richiesta d’iscrizione corredata dall’apposita documentazione. Approvata l’iscrizione all’associazione l’aspirante ottiene l’Attestato d’iscrizione per l’anno in corso (Legge 4/2013 art. 7 e 8);
    Frequentato il corso di formazione permanente (Legge 4/2013 art.2 comma 3), e superate le verifiche l’aspirante ottiene la dichiarazione di superamento delle verifiche e l’ammissione all’esame finale, superata la Prova d’esame finale, l’aspirante è iscritto in Categoria 1 quale Professionista e ottiene l’attestazione di frequenza e superamento dell’esame del Corso, e di Qualità così come previsto dalla Legge 4/2013 art. 7 e 8 (modello depositato presso il MIMIT).
    L’aggiornamento tecnico obbligatorio (Legge 4/2013 art. 5 lettera e) è previsto ogni due anni.

FORMAZIONE CONTINUA (PERMANENTE)
L’Associazione professionale persegue alti standard qualitativi dei Professionisti iscritti, ciò avviene attraverso due aree principali, la prima è la formazione permanente che si svolge per l’acquisizione delle Competenze e abilità professionali con il Corso di “SCIENZE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA E DELLA NEGOZIAZIONE NEI MERCATI FINANZIARI ONLINE” (Legge 4/2013 art. 2 comma 3), la seconda con l’acquisizione delle “SPECIALI COMPETENZE” di cui al D.lgs 109 del 04 agosto 2023 Ministero della Giustizia).
Il Corso di:

“SCIENZE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA E DELLA NEGOZIAZIONE NEI MERCATI FINANZIARI ONLINE”

il corso ha durata di 420 ore che si sviluppano in un percorso di studi di circa 10 mesi, dove vengono trattate le seguenti materie:

Patto formativo: Richiesta la sottoscrizione del Patto formativo.
Verifiche previste: 20 (una per materia di studio).
Esame finale:
Orale: Discussione Tesi;
scritto: Test 60 domande con risposta a scelta tra quelle proposte;
Pratica: Attività di analisi e negoziazione su software in modalità simulata connesso in “tempo reale” con i Mercati finanziari.

SPECIALI COMPETENZE
Superata la Prova finale del Corso il Professionista può arricchirsi delle speciali competenze previste dalla Legge mediante implementazione del proprio curriculum attraverso:

  • Corso per l’acquisizione delle competenze e abilità nella Mediazione nell’attività di stima dei danni – 30 ore;
  • Attività di Relatore in Seminari;
  • Attività di Relatore in Convegni;
  • Pubblicazioni su Rivista Tecnico-professionale di area finanziaria con Periodico e Direttore iscritti all’Albo dei Giornalisti;
  • Insegnamento presso scuole Pubbliche, Private o in Proprio;
  • Ottenere le Certificazioni delle Competenze e Abilità presso un Organismo accreditato per il rilascio di Certificazioni in area finanziaria, svolte secondo la specifica norma UNI (norma tecnica attualmente in iter procedurale di realizzazione a cura dell’Ente nazionale di normazione).
    Ai fini dell’iscrizione quale Esperto con speciali competenze presso l’Albo dei CTU tenuto dai Tribunali italiani la Categoria di riferimento è “Borse e Titoli”.
    A norma del D.lgs 109 del 04 agosto 2023 la Camera di Commercio non annovera tra le categorie del Ruolo dei Periti la categoria Borse e Titoli, pertanto l’iscrizione in categoria 1) Borse, Negoziazione e Titoli dell’Associazione Professionale E-KingTeam International, iscritta nell’Elenco quale associazione professionale rilasciante attestazioni, tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy è obbligatoria.

DOCENTI

Educatori e Docenti iscritti e-KingTeam International qualificati/Certificati.

L’Azienda si riserva di accettare o non accettare la richiesta d’Iscrizione al Corso.

COSTI

Costo dell’intero Percorso stabilito in euro 10.150,00 + Iva 22%, con Dilazione diretta secondo il seguente schema economico senza interessi:

  • Anticipo euro 3.000,00
  • 11 Rate da euro 650,00
  • Iva 22% 2.233,00 (da versare ad emissione fattura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image